dal Blog di Skills Farm

L’informazione sul web, regole diverse di scrittura

Chi la mattina trova ancora il quotidiano sotto la porta di casa, o passa in edicola per acquistarlo? Quasi nessuno. La maggior parte di noi accende il pc e in tempo reale attinge a qualsiasi tipo di informazione .

Di testate online se ne trovano di ogni tipo, generaliste o di parte, di buona o di scarsa qualità. Ma quando si parla di qualità dobbiamo tenere conto di almeno due fattori, il primo è la serietà della testata. La redazione -come detta il codice deontologico del giornalismo- pubblica solo ed esclusivamente notizie veritiere nel pieno rispetto delle parti. Il secondo, altrettanto importante, riguarda la scrittura.

Informazione sul web, cambio di abitudini per chi scrive e per chi legge

La scrittura web segue consuetudini differenti dalla carta stampata, dettate soprattutto da un modo diverso di leggere dell’utente. Rimane la necessità di conoscere grammatica e sintassi, ma il tipo di esposizione dell’articolo subisce dei cambiamenti nel linguaggio, nell’esposizione e nella lunghezza del testo.

Se pensiamo al tempo di lettura che si dedica ad un articolo web, ci rendiamo conto che la notizia deve essere riportata, in maniera esaustiva e chiara, all’ interno di un testo più corto rispetto ad un quotidiano cartaceo. Il tempo di attenzione che si dedica alla lettura video è breve e in continua diminuzione, per l’enorme quantità di notizie di cui si fruisce sul web. Inoltre, prima di raggiungere il lettore, l’articolo web deve farsi notare dai motori di ricerca e anche questo detta legge e prevede l’utilizzo di altre regole specifiche di scrittura. Anche le immagini richiedono qualità e formati specifici per essere pubblicate online.

Il modo migliore per capire e imparare i meccanismi della scrittura sul web è quello di frequentare un corso specifico professionalizzante, ma soprattutto avere la possibilità di  sperimentare sul campo, lavorando in una redazione.

Skills Farm, per far fede alla sua mission di ente formativo esperienziale, include nella sua offerta di corsi quello di Informazione sul web, che permette allo studente di partecipare alla vita redazionale di una testata giornalistica online, un’occasione unica per mettersi alla prova e capire realmente cosa significhi lavorare come giornalista pubblicista per il web.

+ Aggiungi una nuova categoria

 

 

Se vuoi creare un progetto web in totale autonomia
segui uno dei corsi Skills Farm sul Web Design:

Redazione Skills Farm

Redazione Skills Farm

Skills Farm offre corsi di formazione professionale per Privati, Professionisti e Aziende.

Login

la tua opinione é importante per noi

Compila il form anonimo e riceverai subito uno sconto del 50% sul corso che preferisci

Richiedi informazioni