dal Blog di Skills Farm

WordPress: come realizzare un sito web con questa incredibile piattaforma

WordPress, quante volte abbiamo sentito parlare di creazione di siti web ma non abbiamo ancora ben capito come funzionasse ?

Se si vuole iniziare a capire qualcosa nel mondo del web design, perché non provarci da soli?

Chiunque abbia un’attività, un negozio o semplicemente una buona idea, può decidere di fare da solo e creare con gli strumenti a disposizione oggi, sempre più facili e intuitivi, un sito internet e promuovere così il proprio business.

Spesso sono professionisti di grafica e design a voler aggiungere un ulteriore expertise nel proprio curriculum lavorativo, in modo da poter proporre un’ulteriore possibilità ai propri clienti.

Gli step fondamentali per creare il tuo sito in WordPress

Alla base di ogni progetto c’è sicuramente l’idea, che sia la vendita di beni o servizi o del propio personal branding. Molto importante è tenere presente quali siano i punti di forza dell’attività che si intende pubblicizzare sul sito e non distogliere l’attenzione da questi.

Il passo successivo è pensare al nome del sito o del blog che si vuole creare e acquistarne di conseguenza il dominio. Poi bisogna pensare ai contenuti grafici e editoriali del sito stesso. Non meno importante è decidere la piattaforma che ospiterà il nostro progetto.

WordPress: una piattaforma semplice e intuitiva per il tuo sito internet

Siamo abituati a pensare che per progettare un sito ci vogliano conoscenze di programmazione e competenze tecniche avanzate, ma adesso non è più così perché con l’utilizzo di un CMS, che è l’acronimo di Content Management System, tradotto in italiano “sistema di gestione dei contenuti”, si realizza un sito bello e funzionante.

Una delle piattaforme che negli ultimi anni ha conquistato una larga parte di pubblico tra addetti ai lavori, professionisti del settore ma anche neofiti è WordPress.

Gli aspetti che rendono WordPress un grande programma

Una delle caratteristiche principali di questa piattaforma è senza dubbio la sua facilità di utilizzo. Inoltre ci sono a disposizione un numero nutrito di temi che danno la possibilità di disegnare il proprio sito proprio come si desidera.

Grazie ai diversi plugin, cioè piccoli programmi che si possono facilmente installare e che per la maggior parte sono gratuiti, sul tuo sito web si possono avere diverse funzionalità. Se ad esempio si vuole inserire nel proprio sito un form contatti, creare una galleria fotografica, oppure essere in grado di gestire i pagamenti con carta di credito.

Inoltre WordPress consente di creare siti web responsive, cioè che si adattano ad ogni tipo di dispositivo utilizzato. Per un sito web infatti essere responsive significa sicuramente migliorare il suo posizionamento, la sua presenza on line e la sua web reputation.

Worpress e Google: un legame molto stretto

Un’altra connotazione molto importante di WordPress è la sua ottimizzazione Seo e il fatto che, dialogando molto bene con Google, questo permette al sito internet di ottenere una buona indicizzazione, quindi un buon posizionamento per il nostro sito.

Ricordiamo inoltre che WordPress è un programma gratuito, è stato creato in Open Source, questo significa che ogni giorno migliaia di sviluppatori lavorano alla sua implementazione.

Perchè scegliere WordPress

WordPress ti da la possibilità di creare da una sola pagina per il tuo sito internet ad infinite, in sostanza quante ne vuoi e quante ritieni siano utili al tuo progetto.

La user experience di WordPress permette di realizzare un sito o un blog esteticamente bello, con funzionalità avanzate e che dialoghi anche con i social, che rianimano i contenuti del sito e ne restituiscono viralità.

Questa è la vera essenza della prodigiosa piattaforma. Alla base di tutto però bisogna formarsi e studiare per imparare ad utilizzare il CMS in maniera professionale ed essere quindi in grado di aggiornare i contenuti e le funzioni che desideriamo implementare sul nostro sito.

Per concludere, possiamo sicuramente affermare che creare un sito web con WordPress non è un gioco da ragazzi, ma con impegno e soprattutto con una buona formazione, si possono raggiungere sicuramente risultati apprezzabili e far decollare il proprio progetto.

Se vuoi creare un progetto web in totale autonomia
segui uno dei corsi Skills Farm sul Web Design:

Redazione Skills Farm

Redazione Skills Farm

Skills Farm offre corsi di formazione professionale per Privati, Professionisti e Aziende.

Login

la tua opinione é importante per noi

Compila il form anonimo e riceverai subito uno sconto del 50% sul corso che preferisci

Richiedi informazioni