dal Blog di Skills Farm

Adobe Illustrator: la rivoluzione nel mondo della grafica.

Risale al 1986 il lancio del software di grafica vettoriale che rivoluzionò il modo di fare grafica di designer, grafici ed illustratori. Scopriamo insieme che cos’è Adobe Illustrator e quali sono le importanti novità introdotte nella versione 2019!

Siete pronti? Iniziamo!

La nascita di Adobe Illustrator

Prima del 1986, essere un graphic designer non era affatto semplice. Le azioni e le attività che adesso possiamo svolgere in tempo reale, allora richiedevano giornate intere di duro lavoro attraverso processi lunghi e meticolosi. Nessuna possibilità di sbagliare e rimediare all’istante con qualche click: solo carta, colla, inchiostro, concentrazione e pazienza per non incorrere in errore e dover ricominciare tutto da capo!

Con l’avvento dei pc, nella metà degli anni 80, l’azienda Adobe System sviluppò un software chiamato PostScript che permetteva di schiacciare le immagini, allungarle e ridimensionarle. Ma qual era la principale difficoltà di utilizzo di questo software? Per essere in grado di utilizzarlo era necessario avere delle conoscenze relative alla programmazione.

Così, sei anni dopo, il team Adobe lanciò Illustrator, uno straordinario strumento da inserire nella cassetta degli attrezzi dei graphic designer di tutto il mondo! Da quel momento, le regole del lavoro nel settore della grafica digitale si elevano: non più solo processi analogici scrupolosi ma creare, modificare e progettare innumerevoli elementi rendendo il processo creativo veloce ed immediato!

 A cosa serve Adobe Illustrator?

Illustrator è un software di grafica vettoriale utilizzato da grafici pubblicitari, illustratori e web designer di tutto il mondo per disegnare fumetti, illustrazioni, cartoni animati, creare loghi, volantini, mappe, poster, stampe, biglietti da visita e tanto altro.

La grafica vettoriale permette di ingrandire, distorcere e ridurre senza perdere la qualità, questo perché il vettoriale funziona tramite formule matematiche che permettono, inoltre, di disegnare a mano libera linee rette, curve, forme e di modificare e salvare ogni progetto in ogni momento.

Questo rende Illustrator perfetto per creare immagini o loghi da adattare ad enormi cartelloni pubblicitari o a piccoli biglietti da visita: basterà una sequenza di click e non ci sarà bisogno di ripartire da zero.

Di seguito, il Logo creato con Adobe Illustrator in occasione dell’Expo 2015 di Milano e utilizzato dai nostri docenti come esercitazione pratica durante i nostri corsi di grafica: spunto di riflessione dell’eccezionale risultato ottenuto dal mix tra grafica vettoriale e creatività. Una sovrapposizione di linee, forme e colori per un’efficace comunicazione visiva!

Chi utilizza Adobe Illustrator?

Illustrator viene utilizzato da artisti, grafici pubblicitari, illustratori o chiunque voglia creare grafiche per la stampa, per il web, per il video o per App per mobile.  Inoltre, in quanto si tratta di un programma Adobe, Illustrator si presta alla combinazione con gli altri programmi della suite Adobe.

Cosa significa? Se abbiamo appena creato un’immagine con Illustrator, possiamo copiarla e incollarla su Photoshop e procedere applicando modifiche secondarie, ad esempio aggiungere filtri particolari.

Quali sono le novità della versione 2019?

Ecco qualche informazione su alcune delle nuove funzionalità dell’ultima versione di Illustrator:

  • SFUMATURA A MANO LIBERA: nuove possibilità di fusione dei colori per creare sfumature più ricche, realistiche e naturali. La sfumatura a mano libera può essere applicata in due modalità: punti e linee.  

  • MODIFICA GLOBALE: permette di modificare simultaneamente tutti gli oggetti simili tra loro.

  • BARRA DEGLI STRUMENTI PERSONALIZZATA: ora puoi modificare a piacere gli strumenti della toolbar! In qualsiasi barra degli strumenti, è possibile aggiungere, rimuovere, raggruppare o riordinare gli strumenti in base alle proprie esigenze.

  •  MODALITÀ PRESENTAZIONE: adesso è possibile visualizzare il documento di Illustrator in modalità presentazione a tutto schermo. In questa modalità il menu dell’applicazione, i pannelli, le guide, le griglie  sono nascosti e potrai vedere il documento esattamente come verrà stampato!

  • RITAGLIA VISTA:  in questa modalità, qualsiasi disegno che non rientra nella tavola viene tagliato, e tutti gli oggetti non stampabili presenti sull’area di lavoro, come le griglie e le guide, sono nascosti.

  • INTERFACCIA UTENTE RIDIMENSIONABILE: ora puoi ridimensionare l’interfaccia utente in base alla risoluzione dello schermo.

Queste sono solo alcune delle novità che @Adobe ha inserito nella versione 2019! Per scoprire tutte le altre news visita la sezione “Novità” sul sito di @Adobe!

 

Scopri gli strumenti Adobe per diventare un esperto graphic designer
con i corsi Skills Farm di Grafica Digitale

Redazione Skills Farm

Redazione Skills Farm

Skills Farm offre corsi di formazione professionale per Privati, Professionisti e Aziende.

Login

la tua opinione é importante per noi

Compila il form anonimo e riceverai subito uno sconto del 50% sul corso che preferisci

Richiedi informazioni